Riva di Tures - Valle Aurina - Alto Adige

HOME 14 BUONI MOTIVI... SALUTE I FATTI A CHI È ADATTO ATTREZZATURA PACCHETTI VACANZA CONTATTO
 
Sani con il Nordic Walking Alpin a Riva di Tures


Il rinomato Cooper Institut di Dallas/USA, in cui è stato sviluppato originariamente il famoso test Cooper, ha paragonato, nel corso di una ricerca, l’efficienza del Nordic Walking con il normale camminare del fitness. Questa ricerca ha dimostrato che con il Nordic Walking si bruciano fino a 46 per cento di calorie in più e si consuma più ossigeno, rispetto al normale camminare di buon passo alla stessa velocità.

Il Nordic Walking si impara facilmente, senza bisogno di alcuna preparazione e in fretta. Esso permette di sgravare l’apparato motorio fino al 30 per cento e risulta così particolarmente adatto a persone con problemi alle ginocchia e alla schiena.

Il Nordic Walking scioglie le contrazioni muscolari nell’ambito cervicale e delle spalle. È il migliore allenamento all’aperto per ridurre il peso corporeo. Visto in quest’ottica il Nordic Walking a Riva di Tures, ad un’altitudine di 1600 metri sul livello del mare, è veramente sensazionale, considerando anche quanto scoperto dalla ricerca austriaca AMAS:

questa ricerca afferma che un soggiorno prolungato ad altitudini superiori ai 1500 metri sul livello del mare porta di per sé, senza fare nulla, a riduzioni di peso. Con il movimento attivo del Nordic Walking i valori sono ancora più confortanti.

Il Nordic Walking Alpin ha effetti quasi doppi rispetto al normale trekking senza bastoni (combustione di 400 calorie all’ora contro alle 260 del trekking). Il Nordic Walking dà una sensazione di camminata sicura anche su superfici lisce.

Il Nordic Walking contribuisce ad allenare la cosiddetta resistenza aerobica e al contempo rafforza la muscolatura del tronco, migliora l’efficienza cardiocircolatoria e aumenta l’ossigenazione dell’intero organismo grazie all’impiego dei muscoli ausiliari della respirazione.

Il Nordic Walking è lo sport all’aperto più adatto alla riabilitazione in seguito ad infortuni sportivi.

Il nostro consiglio:

per sfruttare al meglio gli effetti positivi del Nordic Walking Alpin, consigliamo di allenarsi sempre con un cardiofrequenzimetro.