Riva di Tures - Valle Aurina - Alto Adige

HOME 14 BUONI MOTIVI... SALUTE I FATTI A CHI È ADATTO ATTREZZATURA PACCHETTI VACANZA CONTATTO
 
Lasciati andare


"Chi ha molta strada da fare, non corre".

Questo saggio detto tibetano potrebbe essere preso come motto per il Nordic Walking. Non correre ma camminare in modo sano. In mezzo alle montagne che circondano il paese d’alta montagna Riva di Tures in Alto Adige, sia gli esperti di Nordic Walking che i principianti di questo affascinante sport, trovano condizioni pressoché paradisiache per trascorrere giornate indimenticabili. Tre alberghi sono specializzati in questo approccio un po’ diverso alle montagne dell’Alto Adige.

Sul soleggiato versante meridionale delle Zillertaler Alpen, in Valle Aurina e in particolare nel pittoresco villaggio di montagna Riva di Tures, il fitness alpino, la salute alpina e il comfort delle Alpi formano un’unità omogenea in un ambiente ideale.

Questa parte della Valle Aurina è circondata da 84 imponenti tremila, che al contempo la proteggono come un gioiello delle Alpi orientali. Qui, tra 183 malghe e 912 masi, l’alpinista estremo altoatesino Hans Kammerlander ha imparato a camminare, ad andare in montagna e ad arrampicare.

Riva di Tures (1595 m) è in un certo senso l’anticamera del Parco Naturale Vedrette di Ries da cui si può facilmente raggiungere il cuore del parco. La semplice e straordinaria bellezza dei pendii del Collalto rendono Riva di Tures un sinonimo di relax, benessere, natura incontaminata, attività sportiva, vitalità, salute e tranquillità.

Come ha dimostrato anche la ricerca AMAS (Austria Moderate Altitude Study), la particolare utilità per la salute di una vacanza in montagna ad altitudini superiori ai 1400 metri sul livello del mare è indiscutibile. Vi si dice tra l’altro che “gli effetti positivi riguardano il quadro ematologico, il ricambio di ossigeno, il ricambio di zuccheri e di grassi del sangue, il peso corporeo oltre all’ambito mentale”. In breve: salute totale.